Un notebook rispetto al PC desktop mostra uno svantaggio non da poco: non possiamo aggiornare gran parte delle componenti hardware del sistema, essendo un sistema molto più chiuso rispetto alla flessibilità offerta da un desktop, dove ogni componente può essere sostituita. Quindi scegliere un notebook è decisamente più difficile, sapendo che l’hardware rimarrà quello (o quasi) per tutta la durata del dispositivo. Per fortuna alcuni rivenditori offrono la possibilità di “montare” un notebook con le componenti a noi congeniali, basta scegliere in fase d’acquisto!
Oggi vi presentiamo Orion, un notebook modulare che offre come sistema operativo pre-installato Ubuntu.
Orion: PC notebook con Ubuntu
Orion si presenta con un design classico senza particolari fronzoli.
Tutte le porte necessarie sono a portata di mano. Il PC portatile è aggiornato lato CPU con processori Intel Skylake, per il massimo delle performance. Tra le configurazioni disponibili troviamo:
Display LED IPS da 14 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel); Webcam HD da 1 megapixel; Intel Core i3-6100U, Core i5-6200U e Core i7-6500U a 2,3GHz; RAM a scelta tra 4GB, 8GB e 16GB DDR3; HDD da 500GB/1TB, SSD da 128/256/512GB o SSD Samsung 850 EVO da 1/2TB.
Come sistema operativo abbiamo 3 scelte, tutte comunque free:
- Ubuntu 16.04 LTS
- Ubuntu MATE 16.04 LTS
- Nessun sistema operativo
Rispetto ad altre soluzioni notebook, tutto l’hardware montato sul dispositivo è compatibile al 100% con Ubuntu e con il kernel Linux, non dovrete temere incompatibilità.
Possiamo acquistare Orion dal sito ufficiale con prezzi a partire da meno di 600€ fino ad arrivare a oltre 1300€ per la configurazione più avanzata.
LINK | Orion
L'articolo Orion: notebook Ubuntu con componenti a scelta appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.