Secondo molti utenti, se lo provi non torni più indietro. Elementary OS, sotto l’aspetto grafico, è stata quasi un’evoluzione nel mondo delle distro Ubuntu: inusuale, semplice ma accattivante, tutto merito di Pantheon, il suo ambiente grafico.
Ma se da un lato sembra perfetto, dall’altro può creare diverse noie: innanzitutto Elementary non include le PPA ufficiali di Ubuntu (molto facile includerle), non è pienamente compatibile con alcuni programmi (anche molto importanti, come nel caso di Cpufreq) e sebbene si dichiari una distro molto leggera, su alcuni device (e anche Notebook abbastanza recenti) sfrutta così tanto l’hardware da metterlo sotto stress senza apparenti motivi, costringendo molti utenti a cambiare distribuzione.
Fortunatamente Elementary OS è una distro basata su Ubuntu e Pantheon nasce ufficialmente come fork di Gnome, perciò è possibile utilizzare questa GUI anche su altre distro Ubuntu e derivate con tutti i vantaggi del caso.
I requisiti per installare Pantheon sono (sito: wiki-ubuntu):
- CPU: minimo 1 GHz x86, consigliati 1 GHz x86
- RAM: minimo 512 MB, consigliati 1 GB
- Scheda Video: minimo 1024 x 728 pixel, consigliati 1024 x 748 pixel
Nota: Elementary OS, da Loki, è installabile esclusivamente per processori a 64 Bit, quindi attenzione perché anche i requisiti minimi potrebbero variare.
PROCEDIAMO
Il primo passo consiste nel installare i PPA di Elementary da terminale.
sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/stable
Adesso bisogna installare le patches
sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/os-patches
E aggiornare
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
L’ultimo passo consiste nell’installare l’ambiente grafico, che comprende i vari pacchetti, quali quello delle icone, quello del desktop ecc..
sudo apt-get install elementary-desktop pantheon-shell pantheon-greeter gala elementary-icon-theme switchboard-plug-pantheon-shell
Bene, è davvero tutto!
L'articolo GUI di Elementary OS su Ubuntu e derivate appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.