Il DVD è ormai una tecnologia ben rodata che ha permesso per anni, oltre all’immagazzinamento di file di vario genere, la diffusione di film, serie TV e altri contenuti multimediali. Avere la propria collezione è una cosa che da soddisfazioni ma capita, talvolta, di volersi liberare delle unità ottiche e salvare i contenuti nel proprio PC o hard disk esterno.
L’azione che permette di “estrarre” i contenuti dal DVD si chiama “Rip” (in slang si “rippa” un DVD) e in giro per la rete si trovano tool vari per completare questa operazione, ed in questo articolo vi elencheremo quelli che reputiamo i migliori 5 programmi per il DVD Ripping.
DVD Ripping: i programmi
Handbrake
Questo software è considerato probabilmente il migliore: è veloce, facile da usare e offre un sacco di features per modificare il file output. Non siamo però obbligati a usarle, se non “ce ne intendiamo”, e potremo evitare di metterci mano e lasciare che il programma faccia tutto in automatico in base al dispositivo cui è destinato il file!
Ultima cosa: è ottimizzata per i processori multi-core ed è Open Source, disponibile anche per Linux oltre che per Windows e Mac. Meglio di così…!
Download | Handbrake
CloneDVD2
CloneDVD2 copia i film per creare copie di backup di DVD. Il programma comprime il filmato ad alta velocità per il massimo della qualità grazie alla tecnologia di transcodifica specializzata, che consente di selezionare le impostazioni audio e della lingua e anche la dimensione della destinazione finale. Disponibile per Windows.
Download | CloneDVD2
Makemkv
Makemkv fà il suo lavoro e lo fa alla grande! Rippa velocemente Blu-ray e DVD creando un file video (mkv ovviamente) di alta qualità. Il software è stato testato a lungo, quindi non ha grossi bug. L’interfaccia è semplice e intuitiva, inoltre è un software multipiattaforma essendo installabile su Windows, Mac e Linux.
Download | Makemkv
DVDfab HD
Anche questo software promette una buona combinazione di velocità ed efficienza, è abbastanza famoso e disponibile per Windows e Mac. Viene aggiornato spesso (per bypassare le recenti protezioni per Blu-ray e DVD).
Il tool è shareware, il che significa che alcune componenti sono gratuite mentre per altre dovremmo sborsare quattrini (si va dai 45 ai 60 $ a seconda delle componenti da acquistare).
Download | DVDfab HD
AnyDVD/AnyDVD HD
Tool utilizzabile solo su Windows: la versione senza “HD” rippa solo i DVD, l’altra anche i Blu-Ray. Si fanno pagare, ma i frequenti update ne valgono la pena e permettono di bypassare i più recenti sistemi di protezione.
Inoltre contiene interessanti strumenti per la rimozione dei limiti regionali e può disabilitare forzatamente i sottotitoli. Lo si può provare gratuitamente, ma poi lo si deve acquistare al costo di 49 € la versione “normale” e 79 € la versione “HD”.
Download | AnyDVD/AnyDVD HD
DVDShrink
Il progetto iniziato nel 2005 ed è fra i più famosi nel settore del DVD Ripping. Non supporta tutte le nuove tecnologie ma quando lo fa svolge il suo mestiere divinamente come nessun nuovo programma! Inoltre, l’uso è veramente semplice, inoltre è gratis.
Download | DVDShrink
Segnalati da voi
L'articolo I migliori programmi per il DVD Ripping appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.