Parlando di condivisione ci viene in mente subito quella che avviene attraverso la rete: spesso è necessario condividere i propri file e le proprie cartelle attraverso la rete domestica (i moderni sistemi operativi permettono di farlo in pochi click) ma… cosa succede se, invece, dobbiamo condividere file tra utenti che accedono allo stesso computer?
Il criterio non è molto complicato e tutti i sistemi operativi principali permettono di (o sono addirittura predisposti per) creare delle apposite cartelle che fanno da “contenitore” per i file (ed eventualmente le cartelle stesse) da condividere.
Nelle brevi guide in basso vi mostreremo dove trovare le cartelle locali condivise già preimpostate dal sistema operativo o, in caso di Linux, come crearne una con il minor sforzo possibile.
Condividere file tra utenti in Windows
Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 sono già predisposti con meccanismi per condividere file tra utenti: uno di essi, praticamente quello più utilizzato, è la cartella Pubblica.
Abbiamo già trattato in precedenza la condivisione dei file tra utenti dello stesso PC in Windows: potrete trovare un’esaurente guida consultando l’articolo in basso.
Windows prevede inoltre un meccanismo per condividere le cartelle pubbliche attraverso la rete, rendendole così disponibili per tutti gli utenti connessi ad essa: è possibile reperire quest’opzione in Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro Connessioni di rete e Condivisione > Modifica impostazioni di condivisione avanzate.
Condividere file tra utenti in Linux
Questa volta il meccanismo è un attimino più complesso ma altrettanto efficace: il punto chiave è creare una cartella in cui tutti gli utenti del sistema abbiano permessi di lettura, scrittura ed esecuzione. Ovviamente per far ciò dovrete disporre dei permessi di root.
Il segreto è crearla in un percorso sicuramente accessibile da tutti gli utenti: scegliamo ad esempio la cartella /home (che è visualizzabile da chiunque) e, se siamo da una distribuzione debian-based, diamo il comando da terminale
sudo mkdir -p /home/Pubblica sudo chmod a+rwx /home/Pubblica
o altrimenti
su mkdir -p /home/Pubblica chmod a+rwx /home/Pubblica exit
NOTA: in alcuni sistemi operativi Linux-based è già presente una siffatta cartella Pubblica.
Gli altri utenti potranno visualizzare (e modificare) la cartella condivisa in qualsiasi momento e, per comodità, creare un collegamento ad essa sulla propria Scrivania o un segnalibro sul proprio gestore file.
Chiaramente è possibile condividere la cartella tramite la rete locale, qualora la condivisione sia correttamente configurata sul vostro sistema.
Condividere file tra utenti in OS X/macOS
Esattamente come Windows, anche OS X crea di default una cartella per condividere file tra utenti dello stesso PC, tale cartella si trova in /Users/Shared (/Utenti/Condivisa).
Per accedervi aprite il Finder e recatevi in File > Computer. Da lì accedete a Macintosh HD > Utenti > Condivisa. Potrete copiare al suo interno tutti i file che volete condividere tra i vari utenti.
L'articolo Come condividere file tra utenti in Windows, Linux o Mac appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.