Dopo circa 2 mesi di sviluppo, l’aggiornamento Ubuntu Touch OTA-11 è stato approvato per la distribuzione e, entro le prossime ore, sarà disponibile per tutti gli utenti di Ubuntu Phone e per chi è in possesso dell’Ubuntu Tablet BQ Aquaris M10.
Le novità di Ubuntu Touch OTA-11 sono tante, la maggior parte delle quali attese da tempo per gli utenti: innanzitutto verrà implementato il supporto alla tecnologia Miracast, che introduce di fatto la possibilità di collegare un display wireless ad Ubuntu Touch; come vi avevamo già anticipato, però, almeno per il momento Miracast sarà disponibile soltanto sul Meizu Pro 5.
Parlando di sistema in sé, Ubuntu Touch OTA 11 introduce la possibilità di ruotare anche l’intera interfaccia di Unity 8 in modalità landscape oltre alle singole app, così come arriva la nuova versione 11.2 di NetworkManager – che introduce la randomizzazione dell’indirizzo MAC per le connessioni alle reti WiFi, migliorando di fatto la sicurezza e la privacy degli utenti. Lo scope Home, inoltre, viene pre-caricato durante il boot per permetterne un avvio più rapido.
E’ stato inoltre implementato il supporto all’autenticazione tramite nome utente/password per le connessioni VPN, arriva la possibilità di aprire più finestre della stessa app, un supporto migliorato a differenti DPI grazie all’implementazione della tecnologia DGU, un notevole miglioramento per i servizi di localizzazione, nuove funzionalità per il browser di sistema (ad esempio uno user-agent personalizzato relativo ad Ubuntu Touch) e, ovviamente, sono stati corretti numerosi bug.
La distribuzione di Ubuntu Touch OTA-11 arriverà a partire da oggi e sarà dedicata a tutti gli Ubuntu Phone (Meizu MX4, Meizu Pro 5, BQ Aquaris E5 ed E4.5) e al tablet BQ Aquaris M10; il roll-out sarà graduale e sarà completato entro la giornata di domani.
L'articolo Arriva Ubuntu Touch OTA-11 per smartphone e Ubuntu Tablet appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.