Tanti modelli di router vengono forniti con firmware non adeguati alle loro caratteristiche hardware: segnale WiFi con copertura assente, velocità non adeguate e disconnessioni. Spesso i modelli in esame sono quelli dotati di chipset Broadcom, non nuovo a questo tipo di problemi.
Se avete uno di questi problemi non dovete disperare: possiamo installare, con le dovute precauzioni, un nuovo firmware open source basato su Linux in grado di “liberare” le potenzialità dei router, integrando anche funzionalità molto avanzate come DLNA, FTP e VPN.
AVVERTENZA: la procedura, se eseguita in maniera errata, può portare al brick irreversibile del router! I router non sono recuperabili in caso di firmware errato o danneggiato! Procedere con massima cautela. Chimera Revo non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o persone derivate dall’utilizzo errato delle informazioni di questa guida.
DD-WRT: il firmware open source che libera i router
La prima cosa da fare è verificare la compatibilità del router con DD-WRT: la compatibilità non è garantita per tutti i modelli, meglio leggere attentamente il Wiki sul modello in nostro possesso prima di agire.
LINK | Verifica compatibilità DD-WRT
Se il vostro modello è supportato, procuriamoci il file da flashare denominato Initial Flash Build: questo file è “la base” da cui iniziare prima di provare qualsiasi build. La procedura su molti router è completamente reversibile: tenete a portata di mano il firmware originale del dispositivo da ripristinare in qualsiasi momento. Per la prova vedremo come flashare DD-WRT su un Linksys E3000.
Installazione DD-WRT
NOTA: la procedura può cambiare in base al dispositivo, fate sempre riferimento al Wiki.
Prima di effettuare il flash eseguiamo un hard reset del router; nella stragrande maggioranza dei casi va benissimo la procedura 30/30/30:
- tenete premuto il tasto Reset (di solito posteriore e raggiungibile con un ago o stuzzicadenti) per 30 secondi con il router acceso;
- passati i 30 secondi, SENZA rilasciare il tasto Reset, spegnete il dispositivo (se presente il bottone ON/OFF) o rimuovete la presa di corrente; tenete altri 30 secondi premuto da spento il tasto Reset;
- passati i 30 secondi ulteriori, SENZA rilasciare il tasto Reset, riaccendete il dispositivo (se presente il bottone ON/OFF) o reinserite la presa di corrente; tenete altri 30 secondi premuto da acceso il tasto Reset;
- Rilasciate ora il tasto Reset.
Terminata questa procedura avremo riportato alle condizioni di fabbrica il nostro router.
Il flash di DD-WRT va eseguito nella pagina Aggiornamento firmware, come fosse un normale aggiornamento del firmware del dispositivo.
La procedura è completamente automatica: attendiamo pazientemente la fine del processo, dove verrà eseguito un riavvio del router. Al riavvio ripetete l’hard reset 30/30/30 come descritto poco fa, permetterà di rimuovere dalla memoria ogni residuo del firmware originale.
Benvenuti nella Build iniziale di DD-WRT!
Questa è la schermata di benvenuto, con alcune informazioni essenziali sul nuovo sistema operativo montato sul router (il kernel è Linux). La schermata è accessibile senza richiedere utente e password, che vengono richiesti non appena si cerca di accedere a qualsiasi altro pannello (comportamento regolabile dalle impostazioni).
Possiamo, in fase d’avvio, scegliere anche quale nome utente e password usare per accedere al pannello di controllo.
Rispetto al firmware stock avremo molte più funzionalità:
- Gestione avanzata del WiFi, con controllo interferenze
- QoS efficace e regolabile per interfaccia, servizio o dispositivo;
- Maggior controllo sugli accessi e sulla sicurezza del router;
- possibilità di usare Telnet, SSH e comandi Linux per controllare il sistema;
- possibilità di usare Cron per pianificare accensioni, spegnimenti e ripristino IP/DHCP;
- Controllo genitori con orari, programmi, pianificazioni ed alert;
- Servizi innovativi (alcuni integrabili con altre build) come FTP, DLNA (grazie a miniDLNA), SSHD, VPN, NAS e SAMBA.
- molte altre funzionalità in base alla build DD-WRT scelta.
Ecco un’anteprima del pannello di controllo avanzato del WiFi, con funzionalità innovative come Frame Burst e Afterburner.
Non poteva mancare il pannello dedicato al port forwarding, al triggering, al DMZ e al QoS.
Ecco invece il pannello Status con tutte le informazioni su temperatura CPU, carico medio, memoria e numero di connessioni IP attive.
Se avete un’azienda potrete riutilizzare il router con funzionalità wireless avanzate come WPA2 Enterprise e RADIUS.
Queste sono solo alcune delle funzionalità offerte, che potrete sicuramente scoprire da soli leggendo il Wiki dedicato del vostro modello.
DD-WRT non mi gusta: ci sono altri firmware modificati?
Se DD-WRT non vi convince ecco altri firmware basati su Linux o BSD che possiamo provare (sempre se abbiamo un modello compatibile):
L'articolo DD-WRT: installare Linux su un router compatibile appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.