Avete dimenticato da quanto il vostro povero computer non viene spento? Avete beccato vostro figlio davanti al monitor, che con la sua faccia d’angelo vi ha assicurato di essersi “appena collegato” ma voi non ci credete affatto? Bene, allora questa è la guida che fa per voi: vi mostreremo i metodi migliori per scoprire da quanto è acceso il PC sia su Windows che su Linux, e lo faremo senza installare nessun altro programma e sfruttando ciò che ci offrono i nostri sistemi operativi.
Scoprire da quanto è acceso il PC – Windows
Come promesso non useremo programmi aggiuntivi ma il semplice gestore attività! Richiamiamolo premendo la combinazione di tasti MAIUSC + CTRL + ESC (se per qualche motivo non dovesse aprirsi in questo modo, basterà premere la combinazione di tasti WIN+R e scrivere al suo interno il comando taskmgr ). Spostiamoci nella scheda Prestazioni: per scoprire da quanto tempo è acceso il PC basterà guardare in corrispondenza di “Tempo di attività”.
Va specificato che il tempo d’avvio partirà dall’ultima procedura di accensione completa e non terrà conto di eventuali ripristini da ibernazione o standby.
Scoprire da quanto è acceso il PC – Linux
Anche per Linux le cose sono semplicissime: basterà aprire un terminale e digitare il comando
uptime
seguito da Invio: il sistema vi mostrerà da quanto tempo è attivo, il load average e gli utenti attualmente connessi alla macchina.
Se siete interessati esclusivamente a scoprire da quanto è attivo il sistema senza tener conto delle altre informazioni, potrete invece utilizzare il comando
uptime -p
Infine, se desiderate che il sistema vi mostri l’ora in cui è stato avviato, potrete digitare il comando
uptime -s
E’ tutto!
L'articolo Scoprire da quanto è acceso il PC su Windows e Linux appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.