Il lancio di SteamOS, il nuovo sistema operativo di casa Valve che debutterà insieme alle Steam Machines, è sempre più imminente, e proprio per questo la casa di Gabe Newell sta limando gli ultimi difetti ed aggiornando le ultime funzionalità.
Proprio per questo Valve ha rilasciato un nuovo major update (release 2.49 Update 49, per ora in versione beta) per la sua SteamOS 2 “Brewmaster”, versione del SO basata su Debian 8 “Jessie” che verrà installata sulle console, la quale introduce parecchie novità sotto il cofano davvero molto molto interessanti.
In primis è stato aggiornato il kernel Linux dalla versione 3.18 alla 4.1, il quale introduce parecchie migliorie per il driver open Intel ed il supporto a tanti nuovi hardware. Inoltre, troviamo nuove versioni dei driver proprietari NVIDIA ed AMD Catalyst, rispettivamente alle release 352.55 e 15.9, che, soprattutto per i secondi, portano molti miglioramenti con tutti i nuovi giochi usciti per SteamOS ed il supporto ai nuovi hardware video.
Tra le altre cose, troviamo miglioramenti per il compositor di SteamOS (steamos-compositor), soprattutto per la tastiera on-screen da utilizzare coi controller, e vari aggiornamenti upstreammati dalla mainline di Debian 8.
Per ora l’aggiornamento è stato rilasciato solo nel ramo di aggiornamento beta, ma presumibilmente poco prima del lancio ufficiale delle Steam Machines verrà reso stabile e disponibile per tutti. Molto importante vedere come Valve continui a mantenere aggiornato il proprio sistema operativo, che dovrà essere il più efficiente e funzionale possibile per il prossimo mese.
L'articolo SteamOS 2 “Brewmaster” passa a Linux 4.1 in vista del lancio ufficiale appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.