Quantcast
Channel: Linux – ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
Viewing all articles
Browse latest Browse all 867

Khronos rilascia OpenGL ES 3.2, nuove estensioni OpenGL e novità su Vulkan

$
0
0

Dal palco del SIGGRAPH 2015 in corso in questi giorni a Los Angeles, Khronos Group ha annunciato una serie d’importanti novità riguardo ai suoi prodotti principali.

Nello specifico sono state rilasciate le nuove specifiche OpenGL ES 3.2, una serie di nuove estensioni OpenGL, aggiornamenti per le specifiche OpenCL 2.0, un avanzamento importante del lavoro su SPIR-V, il supporto nativo di Vulkan a Windows, Linux ed Android ed una nuova demo di Vulkan in esecuzione su Android.

vulkan-1

OpenGL

Khronos ha annunciato una nuova serie di estensioni OpenGL, le quali però non andranno a formare una nuova specifica OpenGL 4.6 o 5.0, ma si aggiungeranno all’esistente 4.5. Si tratta di una lista molto lunga e corposa di estensioni, il che rende piuttosto strana la non creazione di una nuova versione di OpenGL.

opengl

Per quanto riguarda il supporto da parte dei produttori hardware, NVIDIA ha rilasciato una nuova versione beta del suo driver per Windows (355.58) e Linux (355.00.05), la quale introduce appunto la compatibilità con le nuove estensioni OpenGL 4.5. I nuovi driver sono scaricabili da questo link.

AMD ed Intel non hanno al momento rilasciato alcun update per i propri driver, ma ci aspettiamo che arrivino nei prossimi giorni.

OpenGL ES ed OpenCL

L’altra importante news proveniente dal SIGGRAPH 2015 è il rilascio delle nuove specifiche OpenGL ES 3.2, le quali introducono fra le varie funzionalità anche il pacchetto AEP (Android Extension Pack, introdotte per la prima volta da Android 5.0 Lollipop) di default all’interno della mainline OpenGL ES.

opengles

Inoltre sono state aggiornate le specifiche OpenCL 2.0 con vari bugfix e miglioramenti, è stato introdotto l’OpenCL C++ headers per OpenCL 2.0 e sono state annunciate nuove implementazioni OpenCL 1.2 da parte di NVIDIA, Texas Instruments e Marvell.

Vulkan

La parte più succosa è però sicuramente stata quella riguardante Vulkan. Nonostante non siano state ufficialmente lanciate dal palco del SIGGRAPH 2015, sono state annunciate moltissime novità davvero succose.

Innanzitutto è stato specificato come tutte le GPU che supportano OpenGL 4.5 su desktop ed OpenGL ES 3.1 su mobile saranno compatibili con le specifiche Vulkan, a differenza del rivale DirectX 12 che è compatibile solo con determinate GPU dell’attuale generazione.

vulkan-2

Inoltre, è stato annunciato che Vulkan possiederà di default delle estensioni standard WSI (Window System Integration) dedicate specificamente ad Android, Windows (da Vista in poi), Wayland, Mir ed X (grazie a DRI3). Per quanto riguarda Mac OS X ed iOS Apple non ha ancora annunciato alcuna implementazione a riguardo, probabilmente per via della creazione delle nuove API concorrenti Metal. Invece Google tramite un post ufficiale sul suo blog ha annunciato la compatibilità ufficiale di Android con Vulkan a partire dalle prossime release del sistema operativo.

vulkan-3

Dunque Vulkan sarà compatibile fin dal lancio con i sistemi Android, Windows Vista/7/8/8.1/10 e Linux con server grafici X, Wayland e Mir.

Ultima chicca è il video che Imagination ha rilasciato in occasione del SIGGRAPH 2015, nel quale viene mostrato Vulkan in esecuzione su un Nexus Player, comparato con OpenGL ES, nel quale si può vedere il minore utilizzo di CPU e l’aumento significativo di framerate grazie alle nuove API grafiche.

L'articolo Khronos rilascia OpenGL ES 3.2, nuove estensioni OpenGL e novità su Vulkan appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 867

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>